ctiaosta.it - Consorzio per le Tecnologie e l'Innovazione

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto in CTI

ISAMED-CTI salute, sicurezza, ecologia e professionalità sul lavoro

E-mail Stampa PDF
Codice progetto: OCC.10301.19AH.0.0003.FOR
Destinatari: Persone disoccupate o inoccupate con età compresa tra i 25 anni e i 67 anni
Nessun titolo di studio richiesto di accesso.
12 Partecipanti ad edizione 4 edizioni di cui una svolta in bassa valle

ISAMED-CTI salute, sicurezza, ecologia e professionalità sul lavoro (4 edizioni da 84 ore l'una di cui una svolta in bassa valle)
Il progetto è sviluppato in collaborazione con Isamed Aosta: www.isamedaosta.it

Il progetto si rivolge al settore edile con l’obiettivo di fornire delle competenze certificabili e spendibili. La formazione è incentrata sull’ambito salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, comprendendo diverse certificazioni indispensabili per poter lavorare. Dal momento dell’assunzione il datore di lavoro ha il dovere di formare i propri lavoratori a seconda delle attività svolte, dei ruoli ricoperti e delle attrezzature da utilizzare. È una formazione disciplinata dalla normativa, obbligatoria e indispensabile per essere adibiti alla mansione, ma anche costosa per le imprese. Infatti, tutti i lavoratori devono essere formati, indipendentemente dalle condizioni contrattuali con cui sono inseriti in azienda. Per l’impresa è un investimento impegnativo, che frequentemente diviene di fatto un ostacolo all’assunzione. Qualora il lavoratore, però, sia già in possesso delle certificazioni richieste, il datore di lavoro potrà impiegarlo senza dovere incorrere in ulteriori costi. Le aziende sono quindi incentivate ad assumere personale che abbia già acquisito queste certificazioni. Sul mercato è possibile accedere a questa formazione, anche come privati, ma il costo è proibitivo per persone in cerca di lavoro.
 
 
 
Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Ottobre 2020 12:00 Leggi tutto...
 

Language Academy Link: corsi di inglese, francese, tedesco e spagnolo

E-mail Stampa PDF
Codice Progetto OCC.10301.19AH.1.0002.FOR
Destinatari: disoccupati o in cerva di prima occupazione, con priorità ad adulti di età compresa tra i 25 anni e i 67 anni non compiuti. 
Nessun titolo di studio richiesto di accesso.
Corsi di breve durata finalizzati all'acquisizione delle competenze chiave per l'apprendimento definite dal quadro normativo europeo.
 
l'Unione Europea vuole promuovere l'apprendimento per la diffusione e la comunicazione delle lingue straniere e creare un ambiente favorevole a tutte. La conoscenza degli idiomi è considerata una delle competenze di base per ogni cittadino europeo al fine di migliorare le proprie opportunità di istruzione e, soprattutto, di impiego. Nel quadro della politica di formazione professionale, il fine che l'Unione Europea si prefigge è pertanto l’acquisizione nell’ambito dei suoi stati membri della padronanza di due lingue oltre alla propria da parte di ciascun cittadino. Il quadro strategico «Istruzione e formazione 2020» definisce l'apprendimento delle lingue una priorità. Il presente progetto intende rispondere all'esigenza di una delle otto competenze chiave necessarie per migliorare la qualità e l'efficienza dell'istruzione e della formazione. Le politiche dell'Unione Europea in rapporto alla cultura sono sempre più ispirate alla strategia Europa 2020. In tale contesto, le capacità linguistiche sono fondamentali per l'iniziativa «Un'agenda per nuove competenze e per l'occupazione». 
 
 
Attenzione i corsi Francese A1 Aosta, 60 ore e Inglese A1 Aosta, Francese A1 Bassa Valle, 60 ore, Spagnolo A1 Aosta, 60 ore, Tedesco A1, Aosta e Inglese A2 Bassa Valle sono stati erogati. E non è possibile iscriversi 
Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Settembre 2021 08:13 Leggi tutto...
 

Job training days 2019, lavoro e formazione

E-mail Stampa PDF
La Valle d'Aosta ha dedicato ai temi del lavoro e della formazione tre giorni di eventi grazie all’iniziativa “Job training days 2019”. L’evento si è volto dal 7 al 9 ottobre 2019, nella sede dell'Istituzione scolastica liceale, tecnica e professionale di Verrès (ad Aosta), nell'ex cotonificio Brambilla. Il Consorzio CTI ringrazia gli organizzatori e tutti i partecipanti per l'alto profilo dell'iniziativa.

Video Evento

 
Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Ottobre 2019 07:20
 

Grandangolo. FEASR Creiamo Insieme

E-mail Stampa PDF

#Grandangolo delle Professioni su #RadioPropostainBlu: #CTI - intervista a Simone Bertucco

Lunedì 2 dicembre, alle 10,35, su Radio Proposta in Blu decima puntata del nuovo ciclo di «Grandangolo: incontri con le professioni della Valle d'Aosta». L'ospite di questa settimana sarà Simone Bertucco alla Guida del Consorzio per le Tecnologie e l'Innovazione (CTI)

Podcast dell'intervista  

 

 Attività realizzate all'interno del progetto relativo alla formazione finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020

  

Materiali promozionali dell'evento:

 

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Maggio 2021 15:40
 

Corsi Informatica Over 55 anni

E-mail Stampa PDF
PRESENTAZIONE

Il corso sulle nuove tecnologie proposto dal Consorzio CTI nasce con l’intento di favorire e potenziare l’innovazione per tutti attraverso l’uso delle tecnologie informatiche. 
Attualmente uno dei prodotti tecnologici più diffuso, anche tra le persone meno giovani, è senza dubbio lo SMARTPHONE-TABLET. 
In commercio ne vengono offerti molti, sia per dimensione che per sistema operativo (iOS o Android), ma tutti con le medesime rivoluzionarie potenzialità di comunicazione.
Tra i molti dispositivi mobili il TABLET rappresenta il più semplice per la consultazione dei contenuti, quello suggerito per chi vuole entrare nel mondo digitale: basti pensare alla consultazione email e alla navigazione in internet, accesso ai social network, ai magazine online, scaricare foto, scaricare, registrare o guardare video o a tutti quei contesti in cui la grafica e le prestazioni dei monitor, prima tra tutte la dimensione (limite degli smartphone), abbiano un peso importante. Il TABLET sembra quindi rappresentare una vera arma vincente per la comunicazione.
DURATA
In base al tipo di conoscenza, è possibile scegliere fra due percorsi formativi: 
–  TABLET Livello Base  20 ore 120 Euro
–  TABLET Livello Intermedio  20 ore 120 Euro
 


FINALITÀ E CONTENUTI GENERALI
Il corso si propone di supportare i partecipanti nella comprensione di come il continuo evolversi delle tecnologie implichi nuovi scenari all’interno della quotidianità e quanto lo SMARTPHONE-TABLET possa rappresentare un innovativo strumento di comunicazione che favorisca e faciliti l’apprendimento e l’acquisizione di conoscenze, competenze ed abilità. 
Scopo della formazione è quello di insegnare o aggiornare le persone di età superiore ai 55 anni trasmettendo tutte le competenze necessarie all’utilizzo del TABLET quale strumento utile ed efficace nella vita di tutti i giorni.
Il corso si propone le seguenti finalità:
  • sviluppare specifiche competenze su utilizzi ed applicazioni del TABLET e dello SMARTPHONE;
  • approfondire gli aspetti teorici, pratici e comunicativi coinvolti nell’utilizzo del TABLET e dello SMARTPHONE;
  • promuovere l’uso del TABLET nell’ambito della quotidianità.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a persone di età superiore ai 55 anni ed in generale a tutti coloro interessati ad approfondire le tematiche trattate nel corso.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Dicembre 2015 09:49
 


Pagina 2 di 2

Chi è online

 14 visitatori online