Gli obiettivi principali sono:
- Sperimentare e strutturare un repertorio degli standard professionali operanti nei diversi settori lavorativi.
- Implementare una progettazione formativa in Unità capitalizzabili dal punto di vista dell'innovazione e dell'evoluzione del mercato: guidare ai percorsi formativi e la certificare le competenze nei settori oggetti delle azioni annuali, il quale settore ha visto l'articolazione di azioni integrate.
Esplorare con l'aiuto di esperti ed opinion leader accreditati a livello regionale con l'intento di:
- Individuare le figure/profili più rappresentativi e significativi in termini di innovazione, l'evoluzione del mercato del lavoro, le potenzialità di approfondimento formativo.
- Restituire la dinamicità e la particolarità di ambiti che più difficilmente degli altri settori produttivi possono essere rigidamente ricondotti ad una logica di standard nella definizione degli skill professionali, e nella certezza dei percorsi formativi
- Individuare un Modello descrittori degli standard professionali che possa essere considerato "Migliore prassi" a partire da un confronto a livello nazionale ed internazionale, senza tralasciare le caratteristiche e le evoluzioni del sistema regionale della formazione professionale e gli orientamenti intrapresi negli ultimi mesi, con l'intento di:
- Applicare il Modello definito in fase di Ricerca alle figure/profili individuati nei settori analizzati, al fine di strutturare e sperimentare un Repertorio immediatamente fruibile dal committente per la formalizzazione delle competenze nei tre settori considerati, nonché contribuire a sviluppare il processo di applicazione del Sistema Regionale di certificazione delle competenze, a settori in cui i percorsi di apprendimento non formale e informale sono prevalenti.