ctiaosta.it - Consorzio per le Tecnologie e l'Innovazione

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Notizie
Notizie

GOL Care - Voucher di Conciliazione per la cura famigliare

E-mail Stampa PDF

Per gli anni 2024 e 2025, le persone disoccupate inserite nel Programma GOL, impegnate in un percorso di politica attiva e gravate da carichi di cura nei confronti di familiari potranno accedere allo Sportello di Conciliazione presso il Centro per l'Impiego al fine di predisporre un Piano di conciliazione con l'analisi del bisogno e il dettaglio dei servizi attivabili e richiedere un voucher fruibile presso i servizi di conciliazione individuati.

 

Chi può richiedere il voucher GOL Care?
Possono richiedere il voucher le persone disoccupate inserite nel Programma GOL a seguito di colloquio presso il Centro per l'Impiego gravate da carichi di cura nei confronti di:

  • figli a carico di età compresa tra i 6 mesi e i 14 anni, inclusi i minori affidati conviventi;
  • una persona disabile o un anziano non autosufficiente, convivente o non convivente, parente o affine entro il I grado, non ospitato presso strutture residenziali.

Il voucher di conciliazione può essere richiesto esclusivamente da una persona tra i familiari coinvolti nel servizio di assistenza e cura.

Come richiedere il voucher GOL Care?
E' possibile richiedere il voucher rivolgendosi al proprio case manager del Centro per l'Impiego, il quale fisserà un appuntamento presso lo Sportello di Conciliazione. Nel corso del colloquio verrà approfondito il bisogno di conciliazione e verrà predisposto un Piano di Conciliazione che renderà possibile, tramite l'attivazione del voucher, l'accesso ai servizi individuati.

Importo voucher GOL Care?
Il voucher sarà caricato sulla Tessera sanitaria e avrà valore variabile, a seconda del percorso di politica attiva concordato e della concomitanza di carichi di cura, da un minimo di 1.000,00 € a un massimo di 3.000,00 €.

Quali servizi sono coperti da voucher Gol Care?
Il voucher può essere fruito per il pagamento di servizi individuati nel Piano di Conciliazione elaborato dallo Sportello di Conciliazione  del CPI, quali:

  • servizi socioeducativi per la prima infanzia (6 mesi - 3 anni);
  • servizi per l'infanzia e l'adolescenza (4 - 14 anni);
  • servizi per per persone con disabilità ai sensi della L. n. 104/1992 e anziani non autosufficienti.

 

 

PD n.2494 del 10 maggio 2024 - Elenco dei soggetti attuatori costituenti la "Rete di conciliazione"

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Maggio 2024 09:44
 

Innovazione e valore nel mondo del lavoro: competenze chiave per l'occupabilità

E-mail Stampa PDF
FSE.41401.23AI.1 - Competenze chiave per l’occupabilità - Obiettivo di policy 4 - Un'Europa più sociale e inclusiva attraverso l'attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali

23AI - Avviso pubblico per l’occupabilità 2023/2024 - Atto di approvazione Progetto: 1453 del 21/03/2024
Progetto: Innovazione e valore nel mondo del lavoro: competenze chiave per l'occupabilità
Codice Locale Progetto: FSE.41401.23AI.1.0001.FOR
CUP: B71J24000300001
 
 
AOSTA: 
 
 
 
Corso di Educazione finanziaria 
Descrizione della figura professionale o profilo professionale di riferimento
La competenza in campo matematico comprende: una solida conoscenza dei numeri, delle misure delle strutture, delle operazioni fondamentali e delle presentazioni matematiche di base la comprensione dei termini e dei concetti matematici la consapevolezza dei quesiti ai quali la matematica può fornire una risposta. I corsisti dovrebbero saper applicare i principi e i processi matematici funzionali di base nel contesto quotidiano della sfera domestica e lavorativa in ambito finanziario.
Il Consiglio europeo indica infine che, in relazione alla matematica, è essenziale un atteggiamento positivo basato sul rispetto della verità: come nella metodologia scientifica è necessario essere disposti a ricercarne le cause e a valutarne la validità.
Repertorio professionale di riferimento
La Raccomandazione del Consiglio sulle competenze chiave per l'apprendimento permanente, 22 maggio 2018,ST 9009 2018 INIT) delinea otto tipi di competenze chiave: competenza alfabetica funzionale, competenza multilinguistica, competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria, competenza digitale, competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare, competenza in materia di cittadinanza, competenza imprenditoriale, competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali. Le competenze di riferimento del corso sono quelle relative alla matematica applicata ai principi finanziari del dominio: “Numeracy - Competenza Matematica Funzionale. La capacità di utilizzare, applicare, interpretare e comunicare informazioni e idee matematiche.” dei framework di valutazione PIACC.
Abilità da sviluppare
Il corsista dovrà essere in grado di svolgere un ragionamento matematico, comprendere le prove matematiche, comunicare in linguaggio matematico, usare i sussidi appropriati, tra i quali i dati statistici e i grafici, comprendere gli aspetti matematici della digitalizzazione e dare loro applicazione ai fondamenti del processo di educazione finanziaria: conto corrente, sistemi di pagamento, pianificazione, risparmio e prestito. 
 
 
VERRES: 
 
 
 
Il progetto si rivolge agli utenti-destinatari così come definiti all’articolo 3 dell’Avviso 23 AI e prioritariamente a quelli presi in carico dai CPI nell’ambito del processo di assessment.
L’intervento intende potenziare l’occupabilità dei partecipanti attraverso l’acquisizione di competenze linguistiche, digitali e matematiche, 3 tra le 8 competenze chiave Europee, ai fini dell’inserimento/reinserimento lavorativo. Il progetto prevede lo svolgimento di 2 edizioni, una presso la sede di Aosta, l’altra a Verrès presso la sede del SAVT.
Ogni edizione ha al suo interno corsi brevi capitalizzabili tra loro. Ed. Aosta: n. 5 corsi di lingua con certificazione a superamento esame: 3 di Francese: 2 A2 e 1 B1, 1 di Inglese A2; 1 di Italiano per stranieri A2 n. 5
corsi di digitalizzazione, riferibili tutti a tutte le 5 Aree DigComp 2.2, di cui 3 a livello base2 e 2 a livello intermedio 3 n.2 corsi di Educazione finanziaria riferibili alla competenza matematica Ed. Verrés: n. 2 corsi di lingua con cert ificazione a superamento esame: 1 di Francese A2 e 1 di Inglese A2 n. 3 corsi di digitalizzazione, riferibili tutti a tutte le 5 Aree DigComp 2.2 di cui 2 a livello base2 e 1 a livello intermedio 3 n.1 corso di Educazione finanziaria riferibile alla competenza matematica. Questo rende possibile la costruzione di “percorsi formativi” composti da corsi afferenti aree diverse e la non sovrapponibilità nel caso di partenze differite dei singoli corsi.
L’intervento intende potenziare l’occupabilità dei candidati coniugando l’acquisizione di competenze di base e trasversali con l’acquisizione di competenze tipiche dell’area comune spendibili nei diversi settori e
realizzando un’azione di messa a livello direttamente preliminare o a eventuali successive politiche attive (formazione o tirocinio) o all’inserimento o reinserimento lavorativo.
 
Materiale di approfondimento: descrizione di dettaglio dell'iniziativa
 
 
 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Ottobre 2024 09:15
 

Ente accreditato per la certificazione SIELE

E-mail Stampa PDF

L’esame SIELE
L’esame SIELE (Servizio Internazionale di Valutazione della lingua Spagnola) è un certificato che certifica il grado di conoscenza della lingua spagnola. L'attestato si emette una volta che il candidato abbia superato il corrispondente esame ufficiale. Il Consorzio C.T.I. è un centro autorizzato per l’iscrizione e realizzazione del suddetto esame.

Hai bisogno di accreditare il tuo livello di spagnolo urgentemente?
L’esame SIELE può essere quello più adeguato a te. Un gran numero di università ed enti di formazione spagnoli richiedono ai propri studenti di essere in possesso di un certificato ufficiale di spagnolo per poter accedere o ottenere titoli di laurea e di master. A seconda dell’università, il livello richiesto è diverso, i livelli che generalmente sono più richiesti sono il B1 e B2.

Se hai bisogno di accreditare il tuo livello di spagnolo in poco tempo, questa è la scelta adatta a te.

Di seguito presentiamo i livelli di punteggio delle prove SIELE e a cosa corrispondono con i livelli del MCER, che puoi scaricare cliccando qui:

Il SIELE è promosso dall’ Instituto Cervantes, l’ Universidad Nacional Autónoma de México, l’Universidad de Salamanca e l’ Universidad de Buenos Aires, questo garantisce degli standard di qualità e di buone pratiche nell’elaborazione delle prove. Ed anche l’uso di diverse varietà linguistiche del mondo ispanico.

Prove dell’esame SIELE

L’esame SIELE presenta 4 prove, che corrispondono alle 4 destrezze della lingua spagnola:

  • Comprensione di lettura (CL)
  • Comprensione auditiva (CA)
  • Espressione ed interazione scritta (EIE)
  • Espressione ed interazione orale (EIO)

I risultati di ogni prova hanno come referenza i livelli del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (MCER)  del Consiglio europeo.

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Dicembre 2021 16:44
 

Come ottenere il tuo percorso lavoratore

E-mail Stampa PDF

Il percorso lavoratore è l’elenco dei rapporti di lavoro effettuati in un determinato periodo e ordinati per data decrescente.  Per ogni rapporto di lavoro sono visualizzate le date di assunzione (avviamento), trasformazione, proroga, interruzione (cessazione) del contratto di lavoro, che le imprese, per legge, devono comunicare ai Centri per l’impiego per ogni dipendente. 

Cosa devi fare per ottenerlo:

Il documento si può scaricare dall'apposita sezione dei Servizi amministrativi presente sul portale regionale Lavoro x Te:


- se non sei mai stato abilitato ai Servizi amministrativi, prima di scaricare il modello devi seguire le istruzioni per la registrazione a Lavoro x Te e la successiva abilitazione ai Servizi amministrativi

- se sei già stato abilitato ai Servizi amministrativi e possiedi un account personale accedi alla tua scrivania e scarica il modello;

 

Queste procedure sono necessarie per salvaguardare la tua privacy, trattandosi di un documento strettamente personale.

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Ottobre 2020 11:36
 

Documentazione iscrizione corsi FSE

E-mail Stampa PDF

Per effettuare la pre-iscrizione sono necessari tre documenti:

 

A: Domanda di iscrizione FSE compilata e firmata in originale;

B: Percorso lavoratore o Dichiarazione di disponibilità al lavoro (DID);

C: Copia di un documento di identità in corso di validità (per i residenti extracomunitari arricchito del permesso di soggiorno).

 

 

Di seguito le istruzioni per la compilazione: 

 

A: Domanda di iscrizione

Al seguente collegamento trovi la “Domanda di iscrizione editabile di corso (versione 11/20)”:  compila integralmente utilizzando il documento con un pc o uno smartphone, stampala e firmala in originale nei campi dedicati.

 

Attenzione: nella prima pagina indica il titolo del progetto scelto.

 

 

B: Percorso lavoratore 

Il percorso lavoratore è l’elenco dei rapporti di lavoro effettuati in un determinato periodo e ordinati per data decrescente.  Per ogni rapporto di lavoro sono visualizzate le date di assunzione (avviamento), trasformazione, proroga, interruzione (cessazione) del contratto di lavoro, che le imprese, per legge, devono comunicare ai Centri per l’impiego per ogni dipendente. 

Cosa devi fare per ottenerlo:

Il documento si può scaricare dall'apposita sezione dei Servizi amministrativi presente sul portale regionale Lavoro x Te:


- se non sei mai stato abilitato ai Servizi amministrativi, prima di scaricare il modello devi seguire le istruzioni per la registrazione a Lavoro x Te e la successiva abilitazione ai Servizi amministrativi

- se sei già stato abilitato ai Servizi amministrativi e possiedi un account personale accedi alla tua scrivania e scarica il modello;

Queste procedure sono necessarie per salvaguardare la tua privacy, trattandosi di un documento strettamente personale.

 

OPPURE

 

B: Dichiarazione di immediata disponibilità (DID)

La Did online (Dichiarazione di immediata disponibilità online) è la dichiarazione che determina formalmente l’inizio dello stato di disoccupazione di una persona. Chi è disoccupato, o ha ricevuto comunicazione di licenziamento, può presentare la Did per accedere ai servizi di reinserimento nel mercato del lavoro.

La Did la trovi sul sito di ANPAL, di seguito le istruzioni:

Accedi alla tua area riservata sul portale, con le credenziali utilizzate al momento della registrazione. Sei un nuovo utente? Registrati!

Nell'area a te riservata, potrai dichiarare la tua immediata disponibilità al lavoro, che viene acquisita con riserva.

Al momento del primo contatto con il centro per l'impiego, sarai invitato a confermare lo stato di disoccupazione e a convalidare l'autenticazione, munito di un documento d'identità. Una volta effettuato questo riconoscimento, lo stato di disoccupazione decorre dal momento della Did sul portale nazionale.

In questo link trovi un Video Tutorial esplicativo.  

 

Il percorso lavoratore/DID occorrono aggiornati alla data di iscrizione al corso, perciò se hai già un percorso lavoratore/DID recante una data precedente non va bene, occorre scaricarlo nuovamente seguendo la procedura indicata qui sopra.

 

C: Copia (scansione) del tuo documento di identità in corso di validità e, se non contenuto nella C.I., del tuo Codice fiscale

Per effettuare la copia del tuo documento ed inviarlo, segui i seguenti suggerimenti:

Software consigliato per effettuare le scansioni dei documenti indicati al punto A e C (in formato pdf):

Camscanner: Versione Android (Play Store); versione Apple (App Store). In questo link trovi un Video Tutorial esplicativo.

 

Altri programmi per effettuare scansioni: articolo di Salvatore Aranzulla.

 

Importante: Il processo termina inviando una email all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. indicato nell’oggetto il titolo del corso scelto allegando i documenti indicati nei punti A, B e C del presente articolo.

 

Se hai bisogno di supporto chiama la nostra segreteria (0165361640) e fissa un appuntamento.


 

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Novembre 2020 12:11
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 5

Notizie flash

Via Xavier, 23 11100 Aosta (AO)
Indirizzo email  segreteria.cti@gmail.com 
Indirizzo email  amministrazione.cti@gmail.com 
Posta certificata PEC: consorzio.cti@pec-neispa.com

Codice Fiscale  01029240072  
Partita Iva  01029240072

codice SDI per la fatturazione elettronica : SUBM70N