ctiaosta.it - Consorzio per le Tecnologie e l'Innovazione

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto in CTI

Moduli formativi per l'acquisizione di competenze: comunicazione e corrispondenza e gestione del rapporto di lavoro

E-mail Stampa PDF

Moduli formativi per l'acquisizione di competenze: comunicazione e corrispondenza e gestione del rapporto di lavoro

Codice Progetto OCC.10301.19AH.0.0018.FOR

19AH - AVVISO PUBBLICO PER L’OCCUPABILITA’ 2019/2020

Atto di approvazione Progetto: 1736 del 07/04/2021

CUP: B79J21001450009

Quattro Corsi da 160 ore l'uno:

1. Comunicazione e corrispondenza. Edizione 1 Aosta. 12 Allievi.

2. Comunicazione e corrispondenza. Edizione 2 Aosta. 12 Allievi.

3. Gestire il rapporto di lavoro. Edizione 1 Verrès. 12 Allievi.

4. Gestire il rapporto di lavoro. Edizione 2 Aosta. 12 Allievi.

Sintesi:

Il presente progetto ha l’obiettivo di contribuire a favorire l’inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro di adulti di età compresa tra i 25 e i 67 anni attraverso la realizzazione di quattro corsi della durata di 160 ore ciascuno rivolti a 12 destinatari ciascuno di cui uno svolto in Bassa Valle.

I moduli formativi, previsti all'interno dei singoli corsi, saranno finalizzati all'acquisizione di competenze certificabili e spendibili nel mercato del lavoro in quanto volti a sviluppare non solo le competenze tecniche richieste dalle imprese per le professionalità operanti nel comparto amministrativo ma anche quelle imposte dai cambiamenti organizzativi determinati dall’emergenza sanitaria provocata dal Covid 19.

Nello specifico i corsi sviluppano per garantirne la spendibilità e cerficabilità, le seguenti COMPETENZE estratte dall’Atlante delle qualificazioni:

-  Competenza dal titolo “GESTIRE COMUNICAZIONI ED INFORMAZIONI” afferente al profilo dell’Operatore amministrativo segretariale del nostro repertorio regionale

- Competenza dal titolo “INDIVIDUARE GLI ASPETTI PRINCIPALI DEL RAPPORTO DI LAVORO IN RELAZIONE ALLA NORMATIVA DI RIFERIMENTO” afferente al profilo dell’Operatore specializzato in paghe e contributi del repertorio del Piemonte.

Data per l'avvio prima ora l'aula: 7 luglio 2021

Scadenza progetto: 6 luglio 2022

 

 

 

VIDEO PRESENTAZIONE

Procedura iscrizione corso 

!Attenzione - I corsi "CORSO UNO: Comunicazione e corrispondenza. Edizione 1 Aosta (12 destinatari) 160 ore, "CORSO DUE: Comunicazione e corrispondenza. Edizione 2 Aosta (12 destinatari) 160 ore e "CORSO QUATTRO: Gestire il rapporto di lavoro. Edizione 2 Aosta (12 destinatari) 160 ore" sono concluse. Restano aperte le iscrizioni il CORSO TRE : Gestire il rapporto di lavoro. Edizione 1 Verrès (12 destinatari) 160 ore" .

 

DETTAGLIO CORSI 

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Settembre 2022 11:39 Leggi tutto...
 

Emergenza COVID 25 maggio 2020

E-mail Stampa PDF
Un'immagine scattata dal balcone di Via Xavier de Maistre del cielo terso e luminoso della Valle D’Aosta, nel pomeriggio del 25 maggio 2020, che si è tinto dei colori della Nostra bandiera: le Frecce Tricolori dell’aeronautica Militare lo hanno attraversato nell’ambito dell’iniziativa “Abbraccio Tricolore”, un'ulteriore, simbolica e spettacolare espressione di unità e speranza che si aggiunge ai tanti e significativi contributi che le Forze Armate hanno dato alla nostra Italia, martoriata e desiderosa di uscire da questo periodo di crisi, con responsabilità ed attenzione. I valdostani dalle piazze, dalle finestre, dalle valli hanno accolto questa maestosa esibizione con entusiasmo, calore ed emozione.
Il Consorzio CTI desidera ringraziare tutte le persone che danno fiducia al nostro ente garantendo che, entro breve e nel pieno rispetto delle norme, verranno riattivate tutte le linee formative. Vorremo rivolgere un ulteriore grande ringraziamento a tutte le donne e gli uomini degli uffici regionali che ci hanno permesso di continuare ad essere presenti con i nostri corsi formativi.
Ci vediamo presto, non lasceremo indietro nessuno.
 
 
Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Giugno 2020 16:21
 

Job training days 2019, lavoro e formazione

E-mail Stampa PDF
La Valle d'Aosta ha dedicato ai temi del lavoro e della formazione tre giorni di eventi grazie all’iniziativa “Job training days 2019”. L’evento si è volto dal 7 al 9 ottobre 2019, nella sede dell'Istituzione scolastica liceale, tecnica e professionale di Verrès (ad Aosta), nell'ex cotonificio Brambilla. Il Consorzio CTI ringrazia gli organizzatori e tutti i partecipanti per l'alto profilo dell'iniziativa.

Video Evento

 
Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Ottobre 2019 07:20
 

Grandangolo. FEASR

E-mail Stampa PDF

Archivio Attività FEASR

Creiamo Insieme

Lunedì 2 dicembre, alle 10,35, su Radio Proposta in Blu decima puntata del nuovo ciclo di «Grandangolo: incontri con le professioni della Valle d'Aosta». L'ospite di questa settimana sarà Simone Bertucco alla Guida del Consorzio per le Tecnologie e l'Innovazione (CTI)

Podcast dell'intervista  

Attività realizzate all'interno del progetto relativo alla formazione finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020

  

Materiali promozionali dell'evento:

Corso Agriturismo e Fattoria Didattica

Materiali promozionali dell'evento:

 

 

Audio della Video Intervista di Radio Proposta in Blu 

  

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Febbraio 2022 11:41
 

Corsi Informatica Over 55 anni

E-mail Stampa PDF
PRESENTAZIONE

Il corso sulle nuove tecnologie proposto dal Consorzio CTI nasce con l’intento di favorire e potenziare l’innovazione per tutti attraverso l’uso delle tecnologie informatiche. 
Attualmente uno dei prodotti tecnologici più diffuso, anche tra le persone meno giovani, è senza dubbio lo SMARTPHONE-TABLET. 
In commercio ne vengono offerti molti, sia per dimensione che per sistema operativo (iOS o Android), ma tutti con le medesime rivoluzionarie potenzialità di comunicazione.
Tra i molti dispositivi mobili il TABLET rappresenta il più semplice per la consultazione dei contenuti, quello suggerito per chi vuole entrare nel mondo digitale: basti pensare alla consultazione email e alla navigazione in internet, accesso ai social network, ai magazine online, scaricare foto, scaricare, registrare o guardare video o a tutti quei contesti in cui la grafica e le prestazioni dei monitor, prima tra tutte la dimensione (limite degli smartphone), abbiano un peso importante. Il TABLET sembra quindi rappresentare una vera arma vincente per la comunicazione.
DURATA
In base al tipo di conoscenza, è possibile scegliere fra due percorsi formativi: 
–  TABLET Livello Base  20 ore 120 Euro
–  TABLET Livello Intermedio  20 ore 120 Euro
 


FINALITÀ E CONTENUTI GENERALI
Il corso si propone di supportare i partecipanti nella comprensione di come il continuo evolversi delle tecnologie implichi nuovi scenari all’interno della quotidianità e quanto lo SMARTPHONE-TABLET possa rappresentare un innovativo strumento di comunicazione che favorisca e faciliti l’apprendimento e l’acquisizione di conoscenze, competenze ed abilità. 
Scopo della formazione è quello di insegnare o aggiornare le persone di età superiore ai 55 anni trasmettendo tutte le competenze necessarie all’utilizzo del TABLET quale strumento utile ed efficace nella vita di tutti i giorni.
Il corso si propone le seguenti finalità:
  • sviluppare specifiche competenze su utilizzi ed applicazioni del TABLET e dello SMARTPHONE;
  • approfondire gli aspetti teorici, pratici e comunicativi coinvolti nell’utilizzo del TABLET e dello SMARTPHONE;
  • promuovere l’uso del TABLET nell’ambito della quotidianità.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a persone di età superiore ai 55 anni ed in generale a tutti coloro interessati ad approfondire le tematiche trattate nel corso.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Dicembre 2015 09:49
 


Pagina 2 di 2

Chi è online

 5 visitatori online